Attraverso un processo di selezione e di ottimizzazione della performance corretta per il rischio, il portafoglio MOMENTO continua a dare ottimi risultati.
In precedenti articoli, ho già scritto sull’ utilizzo di strategie per ottenere portafogli a rendimenti positivi con un premio per il rischio, indipendente dalla volatilità dei mercati, puntando sull’ ottimizzazione del premio per il rischio-rendimento.
La lettura dei risultati in tabella , parla da sola!
Periodo preso in esame è l’ inizio anno (31 Dicembre 2017 – 07 Giugno 2018.
I benchmarks di riferimento scelti sono l’ indice della borsa americana Dow Jones, l’ indice azionario mondiale MSCI All World (Lyxor), l’ indice Euro stoxx 600. Tre titoli di stato quali il CCT Tasso variabile Nv2019, il BTP Mar26 4,5% ed il BTP 01sett2040 5%.
Il portafoglio MOMENTO si prefigge l’ obiettivo di abbattere la massima perdita ovvero la “max drawdown”, di diminuire la downside deviation e di ottenere il più possibile alto l’ indice di Sortino.
Il Max Drawdown è il massimo valore della perdita subita dal titolo nel periodo specificato ed è ottenuto rapportando il picco al punto più basso .
La Downside deviation, è una misura sintetica della frequenza ed intensità con cui un fondo ha realizzato performance inferiori rispetto ad un rendimento soglia fissato a priori.
L’indice di Sortino, altro indicatore asimmetrico, misura l’ eccesso di rendimento rispetto al rendimento soglia o risk free per unità di rischio di ribasso o downside risk. Ovvero quanta performance è stata generata a fronte di una certa quantità di rischio di perdita assunta.
MOMENTO è costruito seguendo un’ ottimizzazione e scomposizione dei rischi-rendimenti tra selezioni di fondi con strategie flessibili a basso rischio di 7 case di investimento internazionale.
Risultati
Ottimi i risultati ottenuti dagli obiettivi prefissati.
Dalla tabella si evince come MOMENTO ottiene il maggior rendimento (+5,51%) con minor perdita (Max Drawdown = -2,85%) rispetto agli indici ed ai titoli di stato che hanno perdite max nel range di -3,80% – – 13,09%.
Ottimi i risultati anche per la downside deviation (+0,25) e l’ Indice di Sortino (+ 0,14) rispetto agli altri indici.
Il portafoglio MOMENTO batte sia per rendimento che per minor perdita massima sia i tre indici azionari che i 3 titoli di stato, dimostrando appieno la sua caratteristica di flessibilità e di difesa decorrelata dai mercati e ben adattandosi ad un turbulento scenario di mercato.
I contenuti del presente articolo hanno valore di opinione e scopo puramente informativo, non rappresentando in alcun modo un invito al trading, né un’offerta di vendita , né di sollecitazione all’ investimento, né di sollecitazione al pubblico risparmio. E` importante tenere presente che i corsi ed i rendimenti passati non sono indicativi dei rendimenti futuri, pertanto, non vi è alcuna garanzia di ottenere uguali rendimenti in futuro.