Il gestore più bravo è quello che riesce ad ottenere un rendimento più alto per unità di rischio assunto.
La maggior parte delle persone valutano la qualità di un gestore o di un investimento sulla base del solo rendimento. Questo criterio però alla lunga non sempre risulta quello più corretto.
Io, da diversi anni mi occupo di selezionare il gestore più bravo e di mettere a punto un metodo più articolato di valutazione del rischio correlato all’ investimento che ha ottenuto ottimi risultati.
Come valutare il gestore più bravo: Portafoglio OR MOMENTO EFF
Come ho già scritto in miei precedenti articoli (tra cui il post sull’ipotesi di portafoglio ideale efficiente) , grazie alla selezione di strategie relative value capaci di decorrelarsi al rischio di mercato, limitando il rischio di ribasso, ho assemblato un portafoglio efficiente : “OR MOMENTO EFF”.
- Il portafoglio “OR MOMENTO EFF” a 3 anni (dati al 01/01/2024), ottiene:
- + 55,12% di rendimento
- + 591% di premio al rischio per la Max Perdita
- +152% di premio al rischio per la Downside deviation.
Mettiamo a confronto, il mio portafoglio “OR MOMENTO EFF” con 3 indici/benchmarks:
- S&P500
- MSCI AC World
- Dj stoxx 600
Considerati tre parametri :
- il rendimento
- il rischio di ribasso o downside deviation
- la max perdita o max drawdown.
I periodi temporali di analisi sono : 1 anno – 2 anni – 3 anni (daily last data 01/01/2024).
Ricordo come:
– il max drawdown indica la massima perdita realizzata dal gestore o investimento in un determinato periodo di tempo dall’ investimento;
– La downside deviation o downside risk, (rischio al ribasso) esprime il grado di dispersione dei rendimenti al di sotto del target di rendimento percepito “critico” dall’ investitore e/o dal gestore .
Analisi gestione a 3 anni
Il portafoglio “OR MOMENTO EFF” ottiene i migliori risultati: + 55,12% di rendimento e con circa la metà di rischio in meno di ribasso e max perdita rispetto all’ indice S&P500.
Il portafoglio “OR MOMENTO EFF” raggiunge il più alto premio al rischio di drawdown (+591,51%, più del doppio dell’ indice S&P500 e del quadruplo dell’ indice MSCI AC World), +152,14% di premio al rischio di ribasso o downside deviation.
Analisi gestione a 2 anni
Nell’ analisi a 2 anni , dove è compreso il pesante 2022 con la quasi la totalità degli asset andati male, il portafoglio “OR MOMENTO EFF”, ottiene +37,74% di rendimento, + 405% di premio al rischio di max drawdown, mostrando tutta la sua efficienza e potenza. L’ indice americano guadagna solamente il +2,58%, mentre gli altri due addirittura sono negativi.
Analisi gestione a 1 anno
Il portafoglio “OR MOMENTO EFF” nel 2023 ha ottenuto soltanto +11,23% di rendimento, ottenendo i migliori premi al rischio per :
- diminuzione di rischio al ribasso (o downside deviation)
- minor max perdita
Conclusioni
Dai dati sopra riportati appaiono evidenti alcune importanti considerazioni. I vecchi stili di diversificare tra le varie asset class (equity, bond, cash, real estate) sono oggi insufficienti a difendere la performance degli investimenti. La diversificazione è un ottimo modo per distribuire il rischio, ma non per ridurre il rischio di una perdita.
I mercati moderni mostrano che in periodi di stress (vedi il 2022) gli asset selezionati per l’ ottimizzazione al rischio e relative value performano di più e con minor rischio.
Il Gestore più bravo ed il Premio al rischio
Le strategie relative value sono adatte per qualsiasi investimento in qualsiasi mercato.
I portafogli creati secondo tale metodologia e quindi ottimizzati per il premio al rischio si muovono in maniera indipendente, decorrelati dalla maggior parte delle forze del mercato economico e finanziario.
Ricordo, come scritto in miei precedenti articoli, che il portafoglio OR MOMENTO EFF è stato da me costruito secondo le logiche di ottimizzazione al rischio ed utilizzando selezioni di strategie relative value e di tecniche RAP risk-adjusted performance che sono in grado di valutare l’ efficienza dell’ investimento alla remunerazione del rischio corso.
In sintesi:
- in ogni investimento è importantissima la misurazione del rischio e l’ ottimizzazione del premio al rischio attraverso le risk-adjusted performance measures RAPM.
- è’ fondamentale avere un approccio quantitativo negli investimenti per la costruzione ed efficientamento di qualsiasi investimento.
Riuscire a diminuire, nell’ arco di tre anni impegnativi, i rischi di ribasso (downside deviation) , di max perdita è il corretto lavoro di un bravo private banker.