freccia cyan

Insider Trading : opportunità

operazioni degli insider

Si definisce Insider Trading la compravendita di strumenti finanziari da parte di una persona, INSIDER, che è a conoscenza di informazioni privilegiate.

Durante il primo trimestre del 2024,  con l’ euforico e l’ eccessivo rialzo dei mercati azionari statunitensi, sono molto aumentati i volumi delle vendite nell’ insider trading.

ratio insider sellers to insider buyer

Insider trading 1 trimestre 2024: alcuni esempi

Samuel Robson Walton, ex presidente ed erede della Walmart Fortune, ha venduto, tra febbraio e marzo 2024, 10,9 milioni di azioni Walmart per un valore totale di poco inferiore a 1,7 miliardi di dollari.

Mark Zuckerberg, presidente e CEO di META, da inizio anno ha venduto azioni $META per un valore superiore a 1 milione di dollari. Complessivamente 300 milioni di dollari solo nel mese di Feb 2024 e marzo . Da Novembre 2023 ha venduto azioni per un controvalore superiore a 1,5 MILIARDI di dollari.

Negli ultimi 2 mesi il Ceo di $DELL Michael Dell ha venduto azioni per oltre 784 milioni di dollari.

Bezos, il fondatore di Amazon, ha venduto a febbraio 50 milioni di azioni del gruppo di e-commerce per un valore di 8,5 miliardi di dollari. Andy Jassy, amministratore delegato di Amazon, quest’anno ha venduto 21,1 milioni di dollari di azioni.

L’ importanza dell’ Insider trading

La maggior parte delle società quotate, nei mercati regolamentati impone delle regole, dei limiti temporali e la piena trasparenza nelle operazioni di trading da parte degli “insider”.

Le figure di vertice quali Ceo , Cfo, direttori e/o dipendenti, in virtù della posizione che ricoprono, “INSIDER”, sono tenuti a dichiarare le loro operazioni di insider trading alle autorità competenti.

Il comportamento degli insiders  è un elemento essenziale per capire i possibili scenari futuri del mercato azionario.

Perchè un proprietario di una società quotata, INSIDER, vende cospicui pacchetti di azioni? Perchè disinveste dalla propria azienda? Forse perchè il mercato ha raggiunto i massimi?

Il mercato ha il fiato corto?

Forse c’è stata troppa, pericolosa euforia nell’ ultimo periodo sul mercato azionario?

Io una risposta ce l’ho. Meditate gente!