Etica e finanza .
Nell’ era della globalizzazione, del libero mercato ci si interroga sull’ importanza dell’ etica nella finanza . Ci si chiede se l’ economia e la ricchezza non impediscano una vita pienamente cristiana.
Il modello di capitalismo degli ultimi anni ha dato vita a un ‘utopia economica che a sua volta ha causato gravi conseguenze tra cui la sfiducia sui mercati. La fiducia invece si basa sulla condotta etica degli operatori e produce miglioramento nella concorrenza , credibilità, cooperazione, stabilità, sviluppo e creatività. Il mercato oggi richiede soprattutto fiducia, certezza delle regole, etica. Necessario appare quindi riappropriarsi dell’ etica per risanare l’ economia. In un articolo del Prof. Gotti tedeschi, si parla sull’ uso uso etico del denaro. Viene illustrata l’ importanza dell’ etica nella finanza.
Nel mondo attuale, secondo Gotti Tedeschi, l’emancipazione dell’economia dall’ etica cattolica ha portato all’ impoverimento dell’uomo verso il solo profitto.
“Dio è Dio”…. i soldi prodotti, invece, sono un mezzo indispensabile per fare il bene , per fare la carità, per evangelizzare (etica cattolica).
Il prof. Ettore Gotti Tedeschi, economista, ha ricoperto molti incarichi in fondazioni bancarie, fondi di venture capital e private equity . Dal 2009 al 2012 è stato presidente dell’Istituto per le Opere di Religione. Studioso del capitalismo ed assertore della necessità di etica nella finanza.