freccia cyan

Una pianificata prudenza

azimut wealth management e1478461393891

In un momento storico di tassi vicinissimi allo zero, a fronte di tanti fattori d’incertezza, non sono pochi i gestori che attuano una pianificata prudenza sui portafogli.

Ci sono alle porte diverse variabili di rischio : le elezioni americane, il rischio di una crisi profonda della Ue (referendum in Italia di dicembre, elezioni francesi e tedesche del 2017), il crollo del mercato delle obbligazioni e titoli di stato .

Da un sondaggio di Bank of America Merrill Lynch di Ottobre 2016, su un panel di 213 grandi gestori in tutto il mondo, emerge che l’avversione al rischio è oggi ai massimi livelli. Infatti l’esposizione al cash dei fund manager è al top degli ultimi 15 anni. Il livello di liquidità nei portafogli risulta molto elevato, come quello del tragico 11 settembre dopo l’attentato alle Torri Gemelle. La percezione è che le azioni ed i bond dei paesi sviluppati abbiano raggiunto dei livelli record e quindi pericolosi.

Per quanto riguarda, invece, i mercati emergenti, già tempo hanno ottime valutazioni per i prossimi anni; paesi come India, Cina, Thailandia, Singapore, Taiwan, mostrano dinamiche demografiche interessanti con giovani in crescita, classe media in ascesa, aumento del reddito e maggiori spese per consumi.

Aver preferito nell’ ultimo periodo, nell’ asset allocation del portafoglio, tale componente ha fatto registrare delle ottime performance. Come esempio l’ investimento attraverso il fondo multimanager Azimut Emerging market Asia ha prodotto al 04/11/16 performance del nav negli ultimi 6 mesi del +14,5 % e del +32% a 3 anni .

Vista la fase di potenziale turbolenza dovuta alle numerose incertezze politiche alle numerose incertezze politiche e finanziarie il global fund manager survey di BofA Merrill lynch segnala il  posizionamento difensivo dei 213 gestori nell’ aumento della componente cash monetaria dei propri portafogli.

I contenuti del presente articolo hanno valore di opinione e scopo puramente informativo, non rappresentando in alcun modo un’offerta di vendita , né di sollecitazione all’investimento, né di sollecitazione al pubblico risparmio. E` importante tenere presente che i rendimenti passati non sono indicativi dei rendimenti futuri, pertanto, non vi è alcuna garanzia di ottenere uguali rendimenti in futuro.